Google+

lunedì 7 gennaio 2013

Un calendario planner per il nuovo anno

Ciao a tutti! Avete resistito alle tentazioni dei bagordi di fine anno, e siete rimasti sobri e perfettamente in linea? Bravi! Oppure no? Pazienza! Avete tutto un anno per rimettervi sulla retta via!
 E per cominciare l'anno nuovo eccovi un calendario planner perpetuo. A dispetto del nome lunghissimo, si tratta semplicemente di un calendario reallizzato con
LibreOffice Calc. E' composto da 12 fogli, uno per mese, formattati per la stampa su un foglio A4 in verticale. Come al solito, c'è anche un foglio di configurazione, e uno con le istruzioni per l'uso. Potete scaricare il documento dalla repository dei modelli di OpenOffice.


La pagina del calendario, vista da Calc ha questo aspetto:

Pagina del calendario

che, dall'anteprima di stampa, diventa:

Anteprima di stampa




come vedete, l'aspetto è semplicissimo.

Ogni giorno del mese ha a disposizione una riga per le annotazioni. I giorni feriali sono scritti in nero, i sabati in blu e le domeniche e le festività in rosso.
Ma il foglio di configurazione ci permette di giocare un pò.


Pagina di configurazione




Intanto, inseriamo la cifra dell'anno che ci interessa nell'apposita casella, e i fogli del calendario si aggiorneranno automaticamente. Poi abbiamo una tabella festività, divisa in due parti.

Tabella festività



Nella prima, non modificabile, sono riportate le festività nazionali; nella seconda possiamo inserire le ricorrenze che vogliamo siano evidenziate nel calendario, come la festa del Patrono del nostro Paese, i compleanni di famiglia, ecc.
Queste date possono essere stampate in rosso come le altre festività, e il testo che inseriremo come descrizione apparirà, anch'esso in rosso, nelle note del giorno relativo.
In un'altra tabella possiamo inserire fino a quattro periodi di ferie o vacanza.

Tabella ferie

che appariranno invece in verde.

Come sempre, il documento è liberamente modificabile. Dato che contiene alcune formule piuttosto interessanti, lo vedremo in dettaglio nei prossimi post. Per il momento, arrivederci a presto!

Aggiornamento (11/1/2013): Ora il calendario è anche disponibile in formato orizzontale. Lo trovate, come sempre, sia sul sito di OpenOffice che su quello di LibreOffice.

3 commenti:

  1. Ciao, bellissimo modello di calendario...ma la data non si aggiorna da sola?

    RispondiElimina
  2. Ciao, Carmine.
    Perdonami, ma la domenica sono sempre un pò più tonto del solito. A che data ti riferisci?
    Se si tratta dell'anno da inserire nella configurazione, non è una data, ma una cifra. Dato che questo modello è pensato soprattutto come planner da stampare, magari con un certo anticipo, mi è sembrato meglio fare in modo che sia possibile creare dal modello i calendari di diversi anni in una volta sola, cambiando appunto la cifra dell'anno prima della stampa. Oltre tutto, se cambi anno automaticamente, ogni primo gennaio ti ritrovi un planner con le annotazioni dell'anno precedente e le date tutte sballate.
    Comunque, se vuoi aggiornare l'anno automaticamente, basta andare nella cella B5 del foglio di configurazione e inserire la formula:
    =TESTO(ANNO(OGGI));"@")
    per risolvere il problema.
    Alla prossima!

    RispondiElimina

Dato che il blog non è più attivo, non è possibile inserire commenti. Potete contattarmi attraverso il nuovo sito: www.libresoftware.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.