Google+

domenica 16 dicembre 2012

Come creare una lista di valori da inserire in una cella tramite menu a tendina

Senza complicarsi la vita usando i controlli per formulario, è comunque possibile creare delle liste di valori da inserire in una cella tramite menu a tendina, ottenendo questo risultato con pochissima fatica:



Per prima cosa, occorre creare una piccola tabella dove inserire la lista di valori tra cui scegliere, per esempio una serie di colori. Per queste cose, solitamente creo nel mio foglio elettronico una pagina apposita, che chiamo Configurazione (quanta
fantasia!), in modo da raggruppare in un posto tutti gli elementi necessari al funzionamento dei miei spreadsheet. Penso che farò qualche post specifico sulla progettazione dei modelli per Calc, e ne parlerò diffusamente.
Torniamo all'argomento. Ecco la nostra tabella.






Ora, basta piazzare il cursore sulla cella dove dobbiamo immettere il colore scelto, e poi cliccare sul menu Dati>Validità per far apparire una finestra con varie opzioni di scelta.





Nel tab Criteri, alla voce Permetti, selezioniamo Area celle; poi, in Sorgente, indichiamo l'area del foglio contenente i dati. Possiamo digitare direttamente gli indirizzi della prima e dell'ultima cella della nostra tabellina, oppure cliccare sull'icona accanto al campo di input, che ci permette di usare il mouse per evidenziare le celle coi nostri dati. Naturalmente, le celle devono essere contigue.


Possiamo lasciare invariati gli altri campi. Premiamo il pulsante OK e, accanto alla nostra cella, compare il pulsante di apertura del menu. Questo pulsante è visibile solo quando la cella di riferimento è selezionata.


Facile, no? Vi lascio il divertimento di scoprire cosa succede se si modificano le altre opzioni presenti nella finestra. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Dato che il blog non è più attivo, non è possibile inserire commenti. Potete contattarmi attraverso il nuovo sito: www.libresoftware.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.